domenica 16 ottobre 2011

Ciclo di incontri sulla Genitorialità Consapevole


Laboratorio Genitori Consapevoli
con Marina Giusti Naturopata e Counselor
 e Marcello Peri counselor 

il lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 ogni 2 settimane
 da lunedì 7 novembre

Impariamo a relazionarci con rispetto e capacità di contenimento per educare:  ex-ducere, portare fuori

1° INCONTRO lunedì 7 novembre
Formazione e struttura del carattere secondo la lettura dell’enneagramma. Counseling per autodefinirsi, consapevolmente, nel proprio stile "genitoriale", seguirà discussione e valutazione dei pro e contro dei vari stili, ricette per sperimentare, orientare e rendere più rassicurante ed efficace la relazione madre\padre-figlio\a. Accorgimenti e conoscenze da usare per capirsi meglio.

2° INCONTRO lunedì 14 novembre
Conoscenza dei cicli settennali e idee di base sull’educazione nell’età prescolastica.
Tecniche e attenzioni per lo sviluppo dei talenti e di una buona autostima. Attraverso semplici tecniche e accorgimenti è possibile promuovere estro e fantasia del bambino. Verrà data particolare attenzione al gioco libero e alle modalità di tutela di questo spazio "sacro" del bambino, al canto, all'uso dei colori e dei vari tipi di materiali naturali a portata di mano in ogni casa. 

3° INCONTRO lunedì 21 novembre
Radicamento dell'amore genitoriale attraverso la cura e l'attenzione ecologica nella preparazione del cibo che proviene da una qualche parte che sarebbe bene conoscere ed in un certo modo, che ne determina le proprietà organolettiche ed energetiche. Rimedi vibrazionali e oligoelementi per favorire il naturale e armonico passaggio delle varie fasi evolutive. Alimentazione naturale,   soddisfacimento del bisogno calorico, energetico e il falso mito del fabbisogno proteico. Piramide alimentare e valore nutrizionale di cibi biologici, stagionali e a km 0. 

4° INCONTRO lunedì 28 novembre
Aromoterapia e aromamassaggio, preziosi alleati da usarsi quotidianamente per favorire il benessere e risolvere semplici disturbi. Restrizioni nel uso degli olii essenziali, accorgimenti e descrizione simbolico-analogica tra l’individuo pianta e l’individuo uomo. Esempi di auto-massaggio e massaggio del bambino. Condivisione sulla relazione corporea amorevole.

5° INCONTRO lunedì 5 dicembre
Esperienza di euritmia o arte del movimento, cos'è e come  ampliare la possibilità di imparare a muoversi con gioia ed espressività. Come ricreare piccoli e semplici fantasiosi angoli, quali giocattoli e materiali sono da preferire.
Come modulare limiti e stimolazioni in relazione sia alla propria modalità personale che al temperamento di base del bambino, offrendo un esatto corrispettivo di quanto fluisce dalla sua interiorità.


Occorrente:
- attitudine alla condivisione dei propri vissuti, in quanto lavoro di gruppo.
- colloquio preliminare, anche solo telefonico 


Costi: € 20,00 a incontro a persona   € 75,00 dei 5 incontri; eventuale compagno\a incluso.
E' richiesta  conferma di partecipazione entro il 3 novembre e comunque entro il giovedì precedente all'incontro del lunedì.
Per info, adesioni e chiarimenti: Marina Giusti 34567 63 000 o Marcello Peri 338 74 96 429



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un tuo gradito commento :)