lunedì 30 settembre 2013

CuciniAmo la Salute con i bimbi

Un'esperienza educativa per la salute presente e futura.

ricordo a tutti che venerdì anticiperemo, per chi vuole portare i bambini, l'inizio della serata alle 19! Così da preparare insieme a loro il buffet, bio a km0 con verdure della "Gassetta", che condivideremo dalle 20 insieme agli altri partecipanti.... sarà poi l'occasione  di parlare  anche dei rimedi traspersonali delle piante proprie in supporto al cambio di stagione ..... ma mangeremo anche  il pandolce di pasta madre, impastato dai bimbi e da loro farcito con l'uva! Come solito orario, dalle 20.30   cominceremo a parlare di salute, Naturopatia e rimedi della Farmacia del Signore in cucina! A chi vorrà  partecipare e' richiesto un contributo di €20 a famiglia.  Prenotazione necessaria per la preparazione del cibo!

Come si alimentano i bambini può incidere enormemente sulla loro capacità di addormentarsi facilmente e riposarsi bene durante la notte. Oltre all'alimentazione altre possibili cause della difficoltà dei bambini a riposare si possono ricercare a problemi di natura medica (come l'assunzione di farmaci e vaccini, la febbre, l'asma o un'intolleranza alimentare, come quella nei confronti del lattosio), o anche a mancanza di un regolare ritmo sonno-veglia.
 L'insonnia infantile e degli adolescenti può provocare disturbi comportamentali, come iperattività e aggressività, affaticamento e deficit di concentrazione, sensazione di sonno nelle ore diurne, disturbi dell'umore.
Per questo occorre rvalutare cereali integrali a lento rilascio di zuccheri per non sovraccaricare pancreas e soprattutto fare attenzione al MANGANESE, ricercandolo proprio nel cibo e semmai nelle piante ma quasi  MAI nelle pillole!
Il manganese si trova in natura nel prezzemolo, nella carota, nel sedano, nelle bietole, nel cetriolo e nell'aglio.
 Si presume che l'insonnia infantile (ma anche quella degli adulti) sia pure dovuta a carenza di manganese, che comporterebbe fenomeni di ansia, perdita di memoria, disturbi dell'umore, insonnia e agitazione.
In particolare, ci sarebbero pure problematiche fisiche tipo disturbi circolatori venosi dei capillari e delle arterie, pesantezza delle gambe, varici, crampi, sindrome di Raynaud, artriti, ipertensione cronica, tendenza all'arteriosclerosi, distonie epigastriche ed addominali, ulcere dello stomaco e del duodeno, coliti spastiche, e altri disturbi ancor!

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un tuo gradito commento :)