lunedì 1 ottobre 2012

Educare a crescere nella conoscenza di sè


YOGA BIMBI

Piacevoli e rilassanti momenti di yoga attraverso il gioco, sarà possibile ascoltare la respirazione completa (addominale, toracica, clavicolare) inoltre, semplici e divertenti posizioni (asana) potranno offrire grandi benefici alla colonna vertebrale, rafforzando organi e struttura ossea, innalzando naturalmente le difese immunitarie e rilassando le fasce muscolari.

Lo Yoga, attraverso le sue varie tecniche e pratiche aiuta a ristabilire equilibrio fisico e mentale e sviluppare maggiore consapevolezza. Lo yoga è flessibilità fisica, ma prima ancora mentale ed è particolarmente adatto ai bambini in ambito scolastico, proposto ovviamente nelle modalità e linguaggio adatto alla loro età. 
Ancora più utile risulta abbinare alla respirazione la vibrazione della Campana Tibetana per riportare l’organismo a vibrare ad una giusta frequenza “riaccordandolo” come uno strumento musicale.
Queste tecniche possono aiutare i bambini ipercinetici e aggressivi, in quanto, se ci sono disturbi il corpo ha una frequenza distorta, perché l'energia  scorre in modo  non uniforme,  con  accumuli o blocchi. Il massaggio sonoro  della campana, stimola un processo di auto-guarigione e di armonizzazione. Quando il corpo ritrova le proprie frequenze armoniose, ritrova la salute ed il benessere. Tutte le tecniche di auto-ascolto proposte, per il riequilibrio dei chakra e l’armonizzazione delle energie sottili saranno sempre proposte sotto forma di gioco.


Ai bambini inizialmente viene proposta una storia da ascoltare e successivamente gli si chiede loro di interpretarla con le asanas, proponendo loro un  inarcamento (il Ponte), una rotazione della colonna vertebrale (il Triangolo), una posizione di equilibrio (come l’Albero), gli animali: posizione del corvo, posizione del cammello, del gatto, dell’aquila….).

Tutto questo in un locale ampio, ben aerato e dotato di materassini. Per creare la giusta atmosfera si usano incensi rigorosamente di alta qualità, candele e musica (canti, campane tibetane, armonium, cimbali ecc.). Le lezioni si svolgono una volta a settimana, con non più di dieci bambini. I bambini amano lavorare tutti insieme, senza distinzione né di età né di esperienza nella pratica dello yoga. Abbigliamento comodo e un telo o pareo personale, che diventerà un po’ la loro «coperta di Linus» per lo yoga.

Tutte posizioni che una volta imparate dal bambini si possono facilmente ripetere anche a casa, magari invitando i genitori a praticare un saggio finale insieme ai figli.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un tuo gradito commento :)