giovedì 17 marzo 2011

cuciniAMO con i bimbi

CuciniAMO con i bimbibiscotti fatti in casa sono tra le ricette per bambini più facili da realizzare. Rispetto agli altri dolci, infatti, si preparano velocemente, cuociono in pochi minuti e durano abbastanza per garantire un bel po’ di merende e colazioni sfiziose e, soprattutto, sane per i piccoli di casa.

BISCOTTI INTEGRALI AL MIELE
200 gr di farina integrale biologica
1 uovo da agricoltura bio
3 cucchiai di miele
8 cucchiai di olio extra-vergine di oliva o di girasole (deodorato) spremuto a freddo bio
Una punta di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
Scorza di limone bio (ai bimbi piace tanto da grattugiare)

Lavorare con un cucchiaio di legno il miele e l’uovo, unire la farina integrale, la vaniglina e il lievito setacciati insieme, versarvi l’olio e continuare a mescolare.
Coprire la placca del forno con la carta da forno e disporvi le forme create oppure adagiare  il composto formando dei bastoncini  o spumini con la “siringa” da pasticcere (questo secondo modo è più rapido e preferibile se non si vuole occupare molto spazio da  dover ripulire).
 L’effetto tasca da pasticcere si può ricreare con un sacchetto da alimenti, pre-forato per permettere l’uscita controllata del impasto.

Biscotti alle mele (frutto di stagione)
Ingredienti
200 g di farina 00
2 mele biologiche
100 g di zucchero  di canna
80 g di burro ghee o di soia
1 uovo
Vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 limone bio (succo e scorza grattugiata)
Sale q.b.
cocco (facoltativo)

Preparazione
Lavate, sbucciate e affettate le mele, tagliandole a dadini. Quindi ponetele in una ciotola coperte con il succo di limone e un cucchiaio scarso di zucchero (facoltativo)e lasciate che si impregnino per bene. Intanto, preparate l’impasto dei biscotti. Setacciate la farina e versatela in un recipiente, unendovi il lievito e la vanillina. Aggiungete le mele, il burro morbido, l’uovo intero, lo zucchero, la scorza del limone e un’idea di sale. Impastate per bene fino a che il composto non sarà diventato sodo e omogeneo. Fatene una palla, ricopritela con della pellicola trasparente e ponetela in frigo a riposare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo riprendete in mano l’impasto e, con le mani inumidite, formatene tante piccole palline, che disporrete sulla placca da forno ricoperta da carta forno. Preriscaldate a 180° e infornate, lasciando cuocere per un quarto d’ora.

Biscotti di muesli per la colazione

Ecco una versione golosa, nutriente e, di facilissima realizzazione.
La prima colazione, poi, è un pasto fondamentale per i bimbi, perchè deve fornire il 15% circa di tutte le calorie giornaliere, e non dovrebbe mai essere saltata. Perciò sta ai genitori proporre preparati salutari e gustosi e non prodotti dolciari industriali, così tanto poveri in nutrienti quanto ricchi in grassi tanto superflui quanto dannosi, pr non citare poi i conservanti.
Ingredienti
370 g di muesli (preparato di cereali e frutta secca)
150 g di burro ghee o di soia
90 g di zucchero di canna
90 g di miele
Scorza grattugiata di 1 arancia bio non cerata
1 uovo bio
80 g di farina integrale bio
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione
Lavorate il burro (già ammorbidito a temperatura ambiente) con lo zucchero finché non diventerà una soffice crema. Incorporate ora il miele, l’uovo intero leggermente sbattuto, la scorza dell’arancia e mescolate in modo omogeneo. A questo punto, aggiungete all’impasto la farina (60 g), il lievito e il pizzico di sale, continuando a mescolare.
 Quando il composto risulterà ben lavorato, potete unirvi il muesli, l’ingrediente principale dei vostri biscottini, cercando di formare un impasto ben amalgamato e sufficientemente solido ed elastico da poter essere steso con il mattarello sul piano da cucina. Formate una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore e procedete a ritagliare i biscotti, usando formine diverse.
Disponete i dolcetti su una teglia piatta coperta dalla carta forno  e infornate a 180°, lasciando cuocere per 20-25 minuti.


Divertente idea che ho trovato, da preparare senza bimbi e proporre come sorpresa a colazione!



















spiedini di patate  E ZUCCA ALLA SALVIA

3 grandi foglie di salvia
1 piccolo spicchio di aglio
2 piccole patate a pasta gialla
150 gr (90+60) di polpa di zucca pulita
75 ml di latte
75 gr di ricotta (45+30) fresca
olio extravergine
lavare e asciugare bene le foglie di salvia, sbucciare l’aglio e tritare finemente i due aromi mescolandoli subito con due cucchiai di olio e disponendoli in una padella antiaderente.
Sbucciare le patate, lavarle tagliarle in dadi di un cm di lato e conservarle in acqua fredda, lavare e tagliare in eguali dadi anche la zucca
Alternando i dadi di patata e zucca formare su alcuni stuzzicadenti dei piccoli spiedini, disporli nella padella rigirandoli nell’olio aromatico e salarli molto leggermente.
Coprire la padella e cuocere la verdura a calore basso per 20 minuti circa rigirandola con attenzione
A fine cottura togliere gli spiedini adagiandoli nei piatti, nel fondo di cottura aggiungere ricotta e latte, mescolare bene, frullare con il frullatore a immersione e versare la salsina sugli spiedini
Servirli infilzando in mezze patate lessate, imitando un simpatico ricio.
La cottura può avvenire in forno, la salsina finale si può arricchire con funghi secchi messi a bagno e tritati successivamente.


Abbiamo preparato  inoltre:


Tigelle con semi di girasole lievitate naturalmente e torta, lievito madre, con spinaci carciofi e tofu

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un tuo gradito commento :)