lunedì 23 settembre 2013

Donare Amore attraverso il Respiro, al proprio corpo, al proprio bambino, all'intero Pianeta!

Benvenuto al nuovo per-corso Pre Parto alla Casa del Nibbio!
L'avvio di ogni nuovo percorso d'accompagnamento all'attesa del dono, rappresenta motivo di profonda soddisfazione.  Poter condividere quei "saperi" che difficilmente riescono a superare le barriere del luogo comune e le personali esperienze di naturalità e Sacralità del parto sono un autentico nutrimento per l'anima nonchè occasione di gioia e felicità.

In questa luce vorrei portarvi la mia esperienza di lavoro sul RESPIRO.

L'Importanza del respiro (non solo in gravidanza) si impara attraverso l'ascolto.
Inizialmente sarà difficile non intervenire sul ritmo del respiro ma "accontentarsi" di poter esserne lo spettatore..... passivamente sapiente ;).
Permettersi di lasciare che il respiro fluisca in modo naturale, sarà un'acquisizione che renderà l'esperienza indimenticabile, per quanto semplice.... letteralmente stupefacente!
Come iniziare a prendere coscienza del ritmo della respirazione naturale?
Chiudendo gli occhi...... concentrandosi sull'alternanza ciclica di inspirazione ed espirazione, l'attenzione così inizierà a rivolgersi all'interno, verso il centro dei sentimenti, da cui abbiamo tanto da imparare.
Possiamo così esplorare e prendere coscienza della relazione tra il corpo, il diaframma e la forza di gravità e scoprire come accedere a questa consapevolezza, attraverso il filo del respiro. 
La pratica meditativa sul respiro ci permette di sviluppare un senso di stabilità fisica e psicologica che favorisce il nostro radicamento.
Non servono tecniche speciali di respirazione per il travaglio ed il  parto bensì occorre imparare a riconoscere e poi a lasciare andare quelle dighe, quei muscoli contratti che impediscono al diaframma di potersi muovere liberamente.
Molte posizioni Yoga che utilizziamo in gravidanza sono simili a quelle che le donne istintivamente assumono durante il travaglio, specialmente quelle che comportano la dilatazione e il rilassamento della muscolatura pelvica. 

La salute dipende dalla respirazione, vi è differenza fra respirare per rimanere in vita e respirare la vita. 

Nello Yoga, Pranayama descrive la "cura consapevole della respirazione". La respirazione subisce l'influenza delle emozioni e dei movimenti del corpo.

Lo squilibrio della respirazione è molto frequente, come lo sono gli squilibri posturali, anche se non sono  evidenti. Spesso si respira solo superficialmente, usando una piccola parte dello spazio disponibile.

Occorre imparare a donare amore ai nostri polmoni e così al vostro bambino.... e a tutto il pianeta!
 Quando inspirate l’aria, ricca di ossigeno, entra nel corpo passando attraverso la trachea e i bronchi fino ai minuscoli alveoli polmonari; qui l'ossigeno viene assorbito dal flusso sanguigno verso il cuore per poi essere pompato ad ogni cellula e organo. Lo scambio gassoso avviene attraverso le pareti cellulari e l’anidride carbonica da eliminare viene trasportata a ritroso fino ai polmoni per essere liberata con l’espiro. 
Durante la gestazione il bimbo nell'utero è come un altro organo in più da rifornire di ossigeno e dal quale bisogna raccogliere l’anidride carbonica da smaltire.
Godiamo però anche dei vantaggi che la respirazione offre in termini di lavaggio e rilascio emozionale
Ecco perché le tecniche di respirazione diventano obsolete. 
Perché durante il travaglio l’importante è il distacco dei processi mentali, affinché l'istinto possa prendere il sopravvento.
Respirando in modo consapevole durante l’assunzione delle varie posture si possono anche scoprire cose nuove di voi stesse!


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un tuo gradito commento :)