Cos'è la Naturopatia Infantile?

www.bimbobio.it

È una via alternativa di mantenimento dello stato di benessere e di salute, mentre la pediatria contemporanea segue la chimica meccanicistica, quella chimica che si rifiuta di considerare l’imponderabile, il fattore enzimatico-vitale, il fattore compatibilità, a tutti i livelli, la naturopatia infantile ricerca  un approccio olistico alla Persona (dal greco “olos”, il tutto, l’insieme).

La visione non è pertanto limitata al singolo disturbo da "eliminare" bensì, attraverso varie metodiche, guarda e accoglie globalmente la Persona, nel suo stile di vita e nel suo ambiente.

Tale aperta visione si propone di valutare, la differenza fra vitamina vera a vitamina sintetica, minerale inorganico a minerale organicato, zucchero industriale a succo zuccherino della frutta, cibo crudo a cibo cotto, apparato gastrico umano ad apparato gastrico carnivoro, sangue umano a sangue carnivoro, fertilizzante chimico e fertilizzante organico-biologico, cibo naturale e cibo OGM.

Risalendo fino alle cause, alle origini del sintomo, siano esse di natura fisica o emotiva o spirituale, nel pieno rispetto dei tempi e della disponibilità della Persona.

Il Naturopata accompagna, stimolando e sostenendo il processo di autoguarigione, attraverso il riequilibrio psico-fisico ed emozionale.

Si avvale in questo oltre che dei rimedi bio-naturali quali, estratti di piante officinali, regole alimentari, trattamenti di riequilibrio energetico (Il Naturopata non fa né diagnosi né terapia,atti riservati al medico) delle seguenti importanti tecniche :   

• Counseling per una maternità consapevole: concepimento, gravidanza, parto naturale , allattamento prolungato, svezzamento bio – vegetariano.
• lettura psicosomatica del linguaggio corporeo;
• enneagramma e tecniche di sviluppo e sostegno dell’autostima;
• metodi naturali di autocura e tecniche di movimento corporeo. 

Ciclo di incontri proposti periodicamente: 

- Puerperio: delicato ed importante periodo di sviluppo della relazione futura tra la mamma, il papà e il bambino. 

- Tatto e affettività. Attraverso la pelle e l’amore per il bambino si possono promuovere salute e benessere. Confronto sulle emozioni provate per affrontare globalmente il rapporto con il nuovo arrivato.

-Autostima e Talento: semplici tecniche e accorgimenti per promuovere estro e fantasia del bambino attraverso il gioco libero, il canto, l’uso dei colori e dei vari tipi di materiali naturali a portata di mano. 

-Aromoterapia e aromamassaggio: restrizioni nel uso degli olii essenziali, accorgimenti e descrizione simbolico-analogica tra l’individuo pianta e l’individuo uomo. 

 -L’alimentazione naturale, igienistica: il soddisfacimento del bisogno calorico, energetico e il falso mito del fabbisogno proteico. Piramide alimentare e valore alimentare di cibi biologici, stagionali e a km 0. 

-Laboratori di pittura e manipolazione di materiali naturali. 

-La formazione e struttura del carattere secondo la lettura dell’enneagramma. 
 Accorgimenti e conoscenze da usare per capirsi meglio.

-Rimedi vibrazionali e oligoelementi per favorire il naturale e armonico passaggio delle varie fasi evolutive. 

-Conoscenza dei cicli settennali e idee di base sull’educazione nell’età prescolastica.

-Euritmia o arte del movimento, come muoversi con gioia ed espressività. 

 -Giocattoli e materiali da preferire, piccoli e semplici fantasiosi angoli da ricreare, stimolazioni da modulare in base al temperamento di base del bambino, offrendo un esatto corrispettivo di quanto fluisce dalla sua interiorità.